Biografia
Rosso, pseudonimo di Michele Ciro Franzese (Napoli, 31 gennaio 1981) è un artista visuale italiano. Creatore del progetto Urban e Street Art "Crapitalism".
Anni 2000
Agli inizi degli anni duemila la sua attività creativa si basa sulla fusione di linguaggi grafici sperimentali e videoarte.
Nel 2004 realizza l’artwork del disco Dada Danzè del gruppo indie rock El-Ghor. Un progetto grafico ispirato al Dadaismo. Dirige i videoclip musicali dei singoli Danzè e Sans Lumiere. Danzè sarà finalista del PVI (premio videoclip italiano) per l’ Edizione 2006 , nella sezione indipendenti. Il video sarà presentato su Rai Uno durante il programma obiettivo corto e pubblicato come contenuto multimediale di varie riviste internazionali. Sans Lumiere sarà in lizza per l’edizione del 2008 del Premio Videoclip Indipendente e di altre rassegne a tema cortometraggio.
In qualità di vj a partire dal 2004 si esibisce sotto lo pseudonimo Rosso con artisti come Tarwater, Matmos, Tujiko Noriko, Ulan Bator, spesso in compagnia del musicista Muhe (Luigi Cozzolino). Il duo di musica elettronica Muhe vs Rosso è stato attivo fino al 2007.
Nel 2005 vince il concorso internazionale indetto da MTV e Motorola U-Load.
Ad Aprile 2006 inizia un’esperienza presso MTV UK a Londra dove realizza i promo video del programma televisivo Barrio19. Format televisivo trasmesso in tutto il mondo.
A maggio 2006 viene pubblicato il videoclip del singolo My Winter Vacation di Populous feat Doseone per l’etichetta musicale tedesca di culto Morr Music. Il videoclip ha un discreto successo e una buona rotazione televisiva in Italia, nonchè partecipa a numerosi concorsi e viene pubblicato su libri e riviste internazionali, come su IdN Magazine (V.11, N.4.).
Il videoclip Tutto è Fermo [f] del rapper Paura viene pubblicato il 19 Novembre 2006. Il video è uno dei primi in Italia ad essere realizzato con la tecnica del motion graphics, questo consente la presenza su canali musicali come Mtv Italia e All music pur essendo un genere audio-video poco “pop”. Il progetto è citato nel numero 6 della rivista Basement.
Nel 2006 dirige il videoclip Frammento di sole per il gruppo hip hop I Fluxer, fondato dal dj scratcher e produttore Tayone.
Da Marzo 2006 ad Aprile 2007 ha una propria rubrica intitolata “Web” sulla rivista italiana Kult Magazine (Edizioni Pem).
In questo decennio sono svariate le pubblicazioni su riviste e libri internazionali o cataloghi di mostre dove sono presenti illustrazioni, video e interviste a Michele Ciro Franzese. IdN Magazine (IdN, Singapore), Basement Magazine, Grafuck Book vol 2 (Me Me, Londra), Tres Logos della (Gestalten, Berlino), GQ (Condè Nast, Italia), Fashion Wonderland (Victionary, Hong Kong), World One Minute (Vice Versa, Amsterdam).
La prima pubblicazione di Michele risale al 1993, quando all’età di 12 anni vede pubblicata una sua illustrazione sulla rivista ufficiale della Swatch.
Nel numero V14n3 di Marzo 2007 il magazine internazionale di design IdN, dedica due pagine al lavoro di Michele Ciro Franzese aka The Red Is Love. Nell’intervista si parla dell’influenza che la moda e l’universo fashion hanno sulla grafica e viceversa.
Nel 2006 inizia il sodalizio creativo con il musicista Neffa, Michele realizza la copertina del singolo La notte, terzo estratto dell’album Alla fine della notte.
A Febbraio 2007 Neffa lo invita a realizzare la cover di Passione, colonna sonora del film Saturno Contro di Ferzan Özpetek.
I lavori di grafica e quelli video, nel Settembre 2007, sono presenti ad Attraversamenti presso Trevi e Videominuto Pop Tv a Prato. Per l’edizione dei15 anni di Videominuto Pop Tv presentata da Paolo Ruffini realizzerà tutto il progetto di videografica del festival.
Dal 2007 Michele Ciro Franzese diviene direttore creativo e artistico di vari fashion brands internazionali, creando campagne pubblicitarie di carattere europeo. E svolgendo il ruolo di marketing manager per marchi come: Antony Morato, Fracomina, Wycon, Franklin & Marshall.
Nel 2008 per conto della rivista GQ Italia realizza una pagina pubblicitaria per il brand Nike, l’artwork ha come soggetto l’atleta di BMX americano Nigel Sylvester.
Nello stesso anno realizza video promo per i retail del marchio Alcantara e della casa automobilistica Mercedes ed è citato nella pubblicazione della One Minute Foundation (Amsterdam) con il video “Onirico”.
Sempre nel 2008 viene selezionato dalla BMW per il progetto creativo OneVision, a cura dell’architetto Fabio Novembre per il lancio della Bmw Serie 1. Per il quale realizzerà un video in motion graphic dal titolo “DejaVu: MyDay MyDay”.
Nel numero di Agosto 2008 della rivista GQ Italia, Michele (p. 54) è presentato come uno dei designer più promettenti di MySpace.
Il19 giugno 2009 esce il sesto album del cantante Neffa, Sognando Contromano, la copertina è realizzata con la collaborazione di Luigi Cozzolino.
TU’ te ‘iettà [h], del 2009, è l’ultimo videoclip musicale che Rosso realizza. Il brano è del rapper ShaOne, componente dello storico gruppo hip hop La Famiglia. Il video è realizzato in collaborazione con Michele Pesce (We Like the Fish) e Vincenzo Onnembo.
Tutte le produzioni dei primi anni 2000 sono caratterizzate dagli pseudonimi the red is love e rosso.
Anni 2010
La casa editrice IdN™ di Hong Kong, per il “15th Anniversary” del proprio magazine, ad Ottobre 2010 pubblica un libro celebrativo dal titolo What do you love?. Rosso realizza l’opening title video del dvd contenuto nel volume.
A Marzo 2011 durante il 24° Gran Prix della Pubblicità, è premiato da Piero Chiambretti per lo spot televisivo Ten Seconds, di cui è art director con Rino Sorrentino. Lo spot televisivo è primo nella sezione Un giro avanti. Il video è diretto dal regista Maki Gherzi e musicato dal musicista Stylophonic. Ten Seconds bissa il successo con il primo posto ai Key Awards nella la sezione Luxury & Beauty.
La crew hip hop Funky Pushertz, nel 2013 commissiona a Rosso l’artwork del disco La grande abbuffata.
Nel 2013 la collaborazione con Neffa si consolida con la creazione delle copertine del singolo Quando Sorridi e dell’album Molto Calmo.
In qualità di direttore creativo e marketing manager per fashion brands e cosmetics brands internazionali, in questo decennio, produce e progetta campagne pubblicitarie con top model come Simon Nessman, Marlon Teixeira, Luke Worrall, Josh Beech, Dudley O’ Shaughnessy e Tobias Sorensen. Inoltre organizza eventi con la partecipazione di nomi come Albertino, Radio Deejay, Benny Benassi, Skin, Martin Solveign, Cassius, Pete Tong, Paola Maugeri e Francesco Sarcina.
Nel Febbraio 2014 si trasferisce a Boston, Stati Uniti, dove studia da vicino la street art statunitense.
A Dicembre 2015 si tengono due mostre personali, We are all migrants a San Giuseppe Vesuviano (cittadina natale di Rosso) e Helping Hands #1 a Castellammare di Stabia.
Nel 2016 progetta per Neffa le copertine del singolo Sigarette e del disco Resistenza, con cui il cantante parteciperà al 66° Festival di Sanremo. Attraverso la cover del singolo Colpisci dello stesso Neffa, Rosso Michele Ciro Franzese presenta ufficialmente il suo progetto street art “Crapitalism”.
Con Crapitalism sono trattati argomenti come integrazione e consumismo. La scelta di uno stile pop e la contrapposizione tra soggetti iconici attrae ed invita alla riflessione. Rosso realizza interventi di sticker art e street collage in Italia a Milano, Ferrara, Venezia, Verona, Sorrento e Napoli. In Europa a Londra, Bristol, Edimburgo, Berlino, Amsterdam, Copenhagen e Francoforte. Negli Stati Uniti a Miami, New York e Boston.
La mostra di tele Crapitaleaf si tiene a Seiano il 19 Maggio 2018.
Anni 2020
E’ stato docente di “Graphic Design per la Moda” presso l’Istituto Superiore di Design (ISD) di Napoli e ha tenuto masterclass sulla “Grafica editoriale e i caratteri tipografici” alla facoltà di Architettura dell’ Università degli studi di Napoli Federico II. A Febbraio 2020 tiene un workshop presso la Heriot Watt University di Edimburgo in Scozia sul tema “Music Merchandising & Fashion Business”.
Rosso realizza il progetto grafico del secondo album di Livio Cori, Femmena. Il disco viene pubblicato in due parti tra Settembre e Ottobre 2020. Questo progetto riaccende la fiamma per la creatività al servizio della musica per il designer, che infatti dal 2021 al 2023 realizza copertine di dischi/singoli e cura la comunicazione per svariati artisti. La lista include Heir, Santachiara, Mike Lennon, Naska, Simone Panetti, Andrea Blanc, Benny the butcher, Coast Contra e Muschio Selvaggio il podcast di Fedez e Luis Sal.
Il 12 Febbraio 2021 viene pubblicato il singolo Aggio Perz o Suonno di Neffa feat. Coez, prodotto da Tayone. Rosso realizza sia l’artwork del singolo, che dell’album AmarAmmore pubblicato il 23 Marzo. Del disco viene realizzato un vinile limited edition contenente sue illustrazioni a tema surrealista.
Michele Ciro Franzese realizza nel corso degli anni svariati marchi. Il 24 Novembre 2020 il ristorante Re Santi e Leoni, per il quale ha realizzato il progetto di corporate identity, è premiato con una Stella Michelin.
In questi anni l’attività artistica legata la progetto Crapitalism si intensifica con la creazione di edizioni limitate e attività di guerrilla urbana. Da annoverare la serie C3LEBRATION, dedicata alla vittoria del terzo scudetto della squadra di serie A italiana SSC Napoli.
Mostre
Personali
2015 - We are all migrants - San Giuseppe Vesuviano, 26.12
2015 - Helping Hands #1 - Castellammare di Stabia, 27.12
2018 - Crapitaleaf - Seiano, 19.5
Collettive
2005 - Design Edge - Singapore, 10.11 / Pubblicazione nel catalogo
2006 - Creatives Are Bad [31] - Salerno, 28.7 / Pubblicazione nel catalogo
2007 - Attraversamenti - Trevi, 1.9 / Pubblicazione nel catalogo
2007 - Videominuto Pop Tv - Prato, 6.9 / Pubblicazione nel catalogo
Riconoscimenti
2005 - U-Load - MTV NETWORK / Primo posto
2011 - Gran Prix della Pubblicità - Un giro avanti / Primo posto
2011 - Key Awards - Luxury & Beauty / Primo posto
Curiosità Musicali
Con lo pseudonimo RossoRosso tra il 2003 e il 2004 pubblica due EP indipendenti e autoprodotti, Demo Scfiammato e Brivido. Nel primo lavoro le influenze di J Dilla sono accompagnate dal sound di progetti come Cinematic Orchestra, Nitin Sawhney e Roni Size. Il secondo, Brivido, più maturo e a fuoco, esplora la Glitch Music. Entrambe i lavori sono accompagnati dalla voce di Dy Darshan.
Nel 2010 patrocina il primo tour del disco Afertparty dei Videomind, il gruppo composto da Clementino, Paura e Tayone.
Ad Ottobre 2012 patrocina il remix dubstep di Fa’ Ammore Cu’mme degli Almamegretta e Raiz prodotta da Tayone.
Link Vari
^ Premio Videoclip Italiano 2006, Cinespettacolo.
^ Videoclip Indipendente Italiano 2008, Campania Rock.
^ O’ Curt Rassegna 2007, Caserta News.
^ Rassegna O’ Curt 2009, Cinema Italiano.
^ Festival O’ Curt 2009, Freakout Magazine.
^ Intervista: El-Ghor 2007, Freakout Magazine.
^ Selezione video rassegna corto 2007, Freakout Magazine.
^ Biografia Muhe 2005, Rockit.
^ Tarwater + Muhe vs Rosso, Live @velvet 2005, Freakout Magazine.
^ Intervista El-Ghor 2007, Rock Lab.
^ MTV Motorola U-Load - Spot Tv 2004, Youtube.
^ MTV Load contest 2004, Arcstreet.
^ Intervista Populous 2005, RapManiacZ.
^ Intervista Populous 2005, Freakout Magazine.
^ Comunicato stampa ‘O Curt 2005, Rockol.
^ Speciale O’Curt 2005, Freakout Magazine.
^ Tam Tam Digifestival 2007, Positano News.
^ Rassegna del cortometraggio ‘O Curt 2007, Freakout Magazine.
^ IdN v14n3: Fashion Graphics Issue 2007, Idnworld.
^ Attraversamenti Festival 2007, Exibart.
^ Attraversamento Programma 2007, Parmadaily.
^ Videominuto Pop Tv Comunicato Stampa 2007, Exibart.
^ Videominuto Pop Tv Programma 2007, Yumpu.
^ Videominuto 2007, Nove Firenze.
^ VideoMinutoPopTv 2007, UndoNet.
^ OneVision Serie 1 2007, Bmw Group.
^ OneVision Autori 2008, Bmw Group,
^ OneVision Digital Art Prize 2008, Idranet.
^ Opening for IdN 15th Anniversary 2010, Idnworld.
^ IdN 15th Anniversary Edition 2009, Issuu.
^ Creatives are bad - Intervista 2006, Spot and web.
^ Michele Franzese - Fashion Specialist 2013, Idnworld.
^ La nuova moda napoletana 2012, Pambianco.
^ Esce oggi “Molto calmo” 2013, Sony Music.
Per vedere la produzione artistica di Rosso | Michele Ciro Franzese, scarica qui la versione digitale del volume biografico "Crapitalism: XX Years!". Prenderai parte al suo percorso ventennale in ambito urban, graffiti, streetart. Dagli esordi a Napoli, passando per l'Italia fino a "coprire" le maggiori città d'Europa e degli Stati Uniti d'America.