We Are All Migrants Universe
“We Are All Migrants - Nell’Universo” si presenta come una provocante collezione d’arte che esplora la nozione di migrare nell’ambito cosmico, sfidando le convenzioni e mettendo in discussione il concetto di élite planetaria. La serie parte da una domanda audace, unendo figure come Kim Jong-un, Vladimir Putin, Barack Obama, Angela Merkel e Donald Trump, sottolineando che, nonostante la loro posizione di potere, potrebbero anch’essi essere migranti in un contesto più ampio? La serie si sviluppa come un’affermazione forte sulla comune umanità di fronte all’universo.
Street works in Arezzo, Londra, Bristol, Milano, Napoli, Verona, Miami, Francoforte, New York, Amsterdam.
L’idea che tutti, indipendentemente dal potere o dallo status iconico, migreranno quando il nostro pianeta giungerà al termine aggiunge uno strato di vulnerabilità e uguaglianza alla narrazione. L’utilizzo dell’espressione “SIAMO TUTTI MIGRANTI” unisce la diversità di figure, sottolineando un destino condiviso nella vastità dell’universo. Le opere propongono una prospettiva filosofica sul ciclo di colonizzazione e possibile distruzione di nuovi pianeti, evocando riflessioni sulla responsabilità e sulla lezione che l’umanità può apprendere dai suoi stessi errori.
L’uso di “loro (i potenti)” aggiunge una sfumatura critica, suggerendo che l’élite potrebbe avere privilegi o una percezione diversa di questi processi cosmici. In conclusione, “We Are All Migrants - Nell’Universo” non solo sfida le nozioni di potere, ma offre una visione unificante dell’umanità come migrante nell’infinità dello spazio. La collezione diventa così un richiamo alla riflessione sulla nostra posizione nell’universo, sulla connessione tra individui e sulla necessità di affrontare il nostro futuro con consapevolezza collettiva.
Compra un'opera a questo link.
ANNO 2016-2021
Per vedere la produzione artistica di Rosso | Michele Ciro Franzese, scarica qui la versione digitale del volume biografico "Crapitalism: XX Years!". Prenderai parte al suo percorso ventennale in ambito urban, graffiti, streetart. Dagli esordi a Napoli, passando per l'Italia fino a "coprire" le maggiori città d'Europa e degli Stati Uniti d'America.